Sicilia 2.0 Dal 03 al 09 Maggio 2026
- 7 Giorni | 6 Notti
- 03 - 09 Maggio, 2026
- Partecipanti: Max 15 Moto
- 1300 km circa
Vieni a scoprire in moto i segreti dell' entroterra siciliano 🌋
Escursione in moto Sicilia
Perché Sicilia 2.0?
Un tour nato su grande richiesta di chi ha già vissuto l’esperienza Moto Escursioni, pensato per chi desidera rivivere quelle emozioni e aperto anche a nuovi partecipanti fino a esaurimento posti. Maggio è il periodo ideale per scoprire la Sicilia in moto: temperature miti, giornate luminose e strade perfette per viaggiare in totale libertà. La Sicilia 2.0 vi sorprenderà con nuovi percorsi, tappe esclusive, mare cristallino e panorami mozzafiato, lontano dai circuiti turistici tradizionali. Ogni giornata sarà un viaggio tra natura, cultura e tradizioni autentiche, con soste pensate per assaporare la vera anima dell’isola. Un’esperienza unica per riscoprire la Sicilia sotto una nuova luce, tra emozioni, bellezza e strade tutte da vivere.
Incluso
- Riprese video e foto ricordo aeree con "Drone";
- riprese video e foto ricordo con "Action Cam";
- sconto del 10% per il passeggero;
- 6 notti in Hotel 4 stelle
- 6 colazioni incluse;
- 6 cene incluse (escluso bevande);
- degustazioni tipiche;
- gadget ricordo motoescursioni.com
- organizzatori motoescursioni.com in moto sempre con voi;
La quota include inoltre:
visita di Piana degli Albanesi con colazione tipica e cannolo tradizionale;
visita della Riserva di Ficuzza e delle sue strade forestali;
visita della suggestiva Cascata di Corleone;
visita del borgo di Sutera, uno dei più belli d’Italia;
visita del borgo dominato dal maestoso Castello di Mussomeli;
percorso panoramico nella zona forestale di Mustigarufi;visita della storica Miniera di Zolfo Trabia Tallarita;
visita del celebre Borgo Incantato;
visita della città della ceramica di Caltagirone;
visita di Ragusa Ibla, perla del barocco siciliano;
visita del borgo marinaro di Punta Secca;
visita di Palazzolo Acreide;
visita della città di Modica;
visita del suggestivo Castello di Donnafugata;
visita di Ispica;
visita del borgo marinaro di Marzamemi;
visita della città barocca di Noto (Patrimonio UNESCO);
visita di Siracusa e dell’isola di Ortigia;
visita di Sant’Agata di Militello;
visita del lago di Pergusa;
visita dei borghi di Calascibbetta e Sperlinga;
visita di Petralia Soprana e delle Madonie;
visita del Santuario della Madonna dell’Alto;
visita di Collesano;
visita dell’Eremo di San Felice;
visita delle calette di Sant’Elia;
visita del Faro di Capo Zafferano;
arrivo finale a Bagheria;…e altre tante sorprese lungo il percorso.
Escluso
- Bevande durante i pasti;
- pranzi;
- carburante per il proprio mezzo di trasporto;
- Polizza assicurativa medico, bagaglio, annullamento viaggio "facoltativa";
- pedaggi, pedaggi autostradali e parcheggi;
- traghetto/nave A/R per la Sicilia;
- tasse di soggiorno;
- ingressi a musei, attrazioni turistiche e siti archeologici non specificati ne "la quota incluso";
- tutto quanto non riportato ne “la quota incluso”.
Cosa vi aspetta?
Mare, siti archeologici, borghi marinari e centri storici riconosciuti Patrimonio dell’Umanità. Attraverseremo strade panoramiche e paesaggi in continuo cambiamento. Ci addentreremo nel cuore del vero entroterra siciliano, dove il tempo sembra rallentare e l’autenticità si respira in ogni curva. Un itinerario pensato per sorprendere giorno dopo giorno, tra cultura, natura e strade da vivere in sella nel cuore dell'entroterra: la vera essenza della Sicilia 2.0.
"ITINERARIO" in sintesi...
-
1° Giorno, da Piana degli Albanesi (PA) a Mussomeli (CL) "160 km"
Incontro dei partecipanti in un caratteristico borgo dell’entroterra, noto per le sue tradizioni e per una colazione tipica che darà inizio al nostro viaggio nel cuore della Sicilia più autentica. Il percorso si snoderà tra strade panoramiche immerse nella natura, con una suggestiva sosta in un’area naturale dove l’acqua e il paesaggio creano uno scenario unico. Proseguiremo attraverso borghi storici e panorami senza tempo fino a raggiungere, nel pomeriggio, un affascinante centro abitato dominato da un imponente castello. Arrivo nel pomeriggio, sistemazione in struttura, cena e pernottamento.
-
2° Giorno, da Mussomeli (CL) a Piazza Armerina (EN) "170 km"
Dopo la partenza ci inoltreremo lungo una suggestiva strada forestale nell’area di Mustigarufi, immersi in un paesaggio naturale fatto di curve fluide e silenzi verdi. Il percorso ci condurrà poi verso un luogo simbolo della storia mineraria siciliana, la Miniera di Zolfo Trabia Tallarita, testimonianza affascinante del passato industriale dell’isola. Nel pomeriggio raggiungeremo Caltagirone, celebre città d’arte e delle ceramiche, dove tradizione, cultura e panorama si fondono in un’atmosfera unica. Arrivo nel pomeriggio, sistemazione in struttura, cena e pernottamento.
-
3° Giorno, da Piazza Armerina (EN) a Ragusa Ibla (RG) "175 km"
La giornata inizierà attraversando affascinanti centri storici dell’entroterra, tra geometrie urbane particolari e atmosfere ricche di storia. Il percorso ci condurrà poi verso il mare, con una sosta in un suggestivo borgo marinaro affacciato sulla costa, dove potremo respirare l’aria salmastra e goderci una pausa panoramica. Nel pomeriggio raggiungeremo una delle perle del barocco siciliano, Ragusa Ibla, con le sue viuzze, le piazze scenografiche e i panorami che si aprono sulla vallata. Arrivo nel pomeriggio, sistemazione in struttura, cena e pernottamento.
-
4° Giorno da Ibla (RG) a Noto (SR) "110 km"
Lasceremo Ragusa Ibla attraversando affascinanti centri storici ricchi di tradizione e architettura barocca, con una prima sosta in una città famosa per i suoi sapori e il suo patrimonio artistico. Il percorso proseguirà verso un elegante complesso storico immerso nella campagna siciliana e successivamente tra borghi dell’entroterra e scorci costieri sempre più luminosi. Raggiungeremo poi un suggestivo borgo marinaro, dove il mare e le atmosfere mediterranee ci accompagneranno verso la tappa finale della giornata. Nel pomeriggio arriveremo a Noto, capitale del barocco siciliano, con il suo centro storico Patrimonio UNESCO e le sue piazze scenografiche. Arrivo nel pomeriggio, sistemazione in struttura, cena e pernottamento.
-
5° Giorno da Noto (SR) a Pergusa (EN) "200 km"
La giornata inizierà con la visita di Siracusa e della suggestiva isola di Ortigia, dove storia millenaria e mare si incontrano in uno scenario unico fatto di vicoli, piazze e affacci sul Mediterraneo. Il percorso proseguirà alternando tratti panoramici e strade interne fino a raggiungere Sant’Agata di Militello, per una sosta tra tradizione e atmosfera marinara. Nel pomeriggio ci dirigeremo verso l’entroterra siciliano, fino a raggiungere l’area del lago di Pergusa, immersa in un contesto naturale affascinante e ricco di fascino. Arrivo nel pomeriggio, sistemazione in struttura, cena e pernottamento.
-
6° Giorno da Pergusa (EN) a Collesano (PA) "150 km"
Lasceremo Pergusa dirigendoci verso l’entroterra più autentico, attraversando borghi storici come Calascibbetta e Sperlinga, custodi di tradizioni antiche e panorami suggestivi. Il viaggio proseguirà tra strade panoramiche che conducono a uno dei borghi più alti e affascinanti della Sicilia, Petralia Soprana, dove il paesaggio si apre sulle montagne delle Madonie. Faremo tappa al suggestivo Santuario della Madonna dell’Alto, luogo simbolico immerso nella natura, prima di raggiungere nel pomeriggio Collesano, affacciato su un territorio ricco di storia e bellezza. Arrivo nel pomeriggio, sistemazione in struttura, cena e pernottamento.
-
7° Giorno da Collesano (PA) a Bagheria (PA) "120 km"
Lasceremo Collesano percorrendo strade panoramiche che ci condurranno verso un luogo di grande fascino spirituale e naturale, immerso nel silenzio dell’entroterra. Il percorso proseguirà poi verso la costa, dove ci attendono calette suggestive e scorci di mare cristallino, ideali per una pausa finale all’insegna del relax e della bellezza mediterranea. Raggiungeremo un punto panoramico affacciato sul mare, simbolo perfetto per salutare questa esperienza e raccogliere le ultime emozioni del viaggio. Nel pomeriggio arrivo a Bagheria, conclusione ufficiale del tour Sicilia 2.0. Fine del viaggio, saluti finali e rientro.
Per risposte immediate e assistenza personalizzata
Se desideri ottenere informazioni dettagliate e immediate, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e guidarti passo passo nell’ iscrizione del tour in moto in Sicilia che hai sempre sognato.
- + 39 391 75 25 034
Un regalo per te!
Una condivisione dedicata a chi ama viaggiare in moto con il ritmo giusto. Tre luoghi dell’entroterra siciliano per scoprire un’isola più profonda, lontana dalle solite rotte turistiche, anche se viaggi in autonomia.
Link utili!
Orario di lavoro!
- Disponibili H24!
Per domande e informazioni puoi scegliere se chiamarci, scriverci su WhatsApp, mandare un’email o compilare il form contatto!
AUMEID Srls | Cod. fiscale e P.IVA 02131040855 | motoescursioni.com





